Bambini / Adolescenti

Mamma molto apprensiva alla scoperta del cyberbullismo

cyberbullismoE’ inutile negarlo. Sono una mamma apprensiva. E non credo che questo mi differenzi molto dalla media delle mamme della mia età.Purtroppo più la creatura arriva allo scadere dell’ultimo minuto (come ai tempi supplementari) e più le mamme sono ansiose, apprensive. L’ultimo esempio l’ho avuto qualche giorno fa. Ero in auto con una mia amica (41 enne mamma di una bimba di 2 anni) quando il marito le manda la foto della cacca della bimba!!Ecco io ero arrivata ad una accurata descrizione ma la foto non ci avevo mai pensato!!

Ho passato la fase cacche senza troppi traumi e ora la mia bimba ha 4 anni. Ora però sono già in ansia sulla scuola elementare da scegliere (metodo steineriano, metodo montessori o visto che vivo a Reggio Emilia metodo Malaguzzi??!). Riuscirò a fare la scelta migliore? Ho tempo solo 1 anno e mezzo!!

Da quando poi nel corso che frequento ho conosciuto delle mamme con figli in età adolescenziale, sono diventata “ sensibile” anche ad altri argomenti.

Così se io faccio parte della generazione X (come non ricordare Ambra Angiolini con “Non è la Rai”), mio fratello della generazione Y (ora si che mi spiego molte cose!!) i ragazzi nati dopo il 2000 fanno parte della generazione Z. Il 25% di loro hanno lasciato Facebook perché è da vecchi (AIUTO SONO GIA’ VECCHIA PER UN RAGAZZO DI 13 ANNI!!) e odiano Instagram, tanto da battezzare “Finstagram” FACK- INSTAGRAM. Un Instagram privato molto in voga negli Stati Uniti: le foto sono “vere” e mostrate solo agli amici della propria lista. Che se da un lato fa star tranquilli i genitori dall’altro scatena un mondo di perplessità e dubbi. Non può essere ammesso nessun adulto.Per non parlare di After School. L’età è verificata dall’App: un genitore può sempre mentire, ma ci sono degli algoritmi che potrebbero beccarti lo stesso (e sai li che figura del cavolo con tuo figlio!!).Questo è ancora più terribile. Una app dove tanti adolescenti possono insultarsi tra di loro o infamare i loro compagni di classe mi terrorizza. Ed ecco dove si sviluppa il nuovo bullismo, su internet.

E’ il cyberbullismo bambini e adolescenti presi di mira da amici con messaggi, foto o frasi offensive.

Il telefono azzurro dedica una sezione a questo problema ormai dilagante che può sfociare in un isolamento del bambino/ adolescente e addirittura nel suicidio dei minori.

http://www.azzurro.it/en/node/116

Da mamma apprensiva sono già in ansia per cosa accadrà per la generazione APLHA (quella di mia figlia!!). L’evoluzione del cyberbullo sarà il cyberspaccone o il cybermaleducato?Dal pc arriveranno direttamente sputi in faccia a chi legge o roba simile?

Il telefono azzurro suggerisce un metodo preventivo nuovo e mai sperimentato prima: parlare parlare e parlare ancora con i propri figli e ascoltarli molto nella speranza che quando avranno qualche problema o qualcosa che li turbi si confideranno con noi.

Ecco è una novità sensazionale, forse vale la pena provare già a partire dai 4 anni ed essere costanti per tutta la vita di genitore.

Comincerò oggi o forse dovevo già farlo da ieri…ma meglio tardi che mai!

5 thoughts on “Mamma molto apprensiva alla scoperta del cyberbullismo

  1. Non ci posso credere!!!!!! Sono ancora a Facebook (qualche volta), ma non ti fasciare la testa prima di rompertela!! Chissà quanto altro verrà dopo il CYBERBULLISMO!!!

    Mi piace

  2. La scelta della scuola mette in ansia anche me!!

    In quanto al bullismo, io ne sono stata una vittima, ma ancora non se ne parlava! Grazie al cielo ho avuto dei genitori che mi sono stati accanto.

    Mi piace

Rispondi

