Viaggare con bimbi

In vacanza a Tel Aviv

   20151012_125448

Oggi voglio parlare del viaggio fatto ad Ottobre  in famiglia in Israele.

Mi ricordo come fosse oggi la faccia dei miei genitori e dei miei suoceri quando gli abbiamo comunicato che per i nostri compleanni saremo andati in Israele.. mio suocero mi ha detto in dialetto reggiano “In dó vêt? An dîr dal cojunêdi!”, mentre i miei “State scherzando? Ma con tutti posti che ci sono proprio li dovete andare?”, e li siamo andati!

Eravamo già stati in Israele senza Gaia circa 6 anni fa e questa volta ci siamo voluti tornare con lei.

Il volo per la piccola è stata come sempre una passeggiata e una emozione. Ha provato tutto il tempo ad aprire il finestrino dell’aereo! Aveva caldo e non si dava pace del perché non si potesse aprire! Arrivati a Ben Gurion Aeroporto abbiamo preso un taxi per andare in Hotel.

L’Hotel è stata la scelta perfetta della vacanza: Shalom hotel & relax , un albergo di poche stanza ma dove tutti erano super gentili con la nostra piccola vacanziera, oltre ad avere una colazione super abbondante e un angolo caffè, tisane sempre a nostra disposizione e ovviamente un abbondante aperitivo tutte le sere per gli ospiti!!

Il nostro progetto iniziale era di stare 3 giorni a Tel Aviv e di spostarci poi 2 giorni a Gerusalemme, purtroppo proprio mentre eravamo li c’è stata una crescita di violenza sia a Tel Aviv che a Gerusalemme (tra cui accoltellamenti vari e anche di una donna in un grande centro commerciale) e non ce la siamo più sentita di portare Gaia a vedere Gerusalemme.

Quando si è genitori si diventa più ansiosi!

Così abbiamo trascorso 5 giorni a Tel Aviv andando al mare e visitando la città.

L’hotel ci forniva una bici e un’altra la prendevamo a nolo tutti i giorni. Esiste infatti un ottimo sistema di spostamento messo a disposizione dal comune con bici con seggiolino e moltissimi punti dove riconsegnarle. Così la nostra piccola era comodamente seduta nel suo seggiolino mentre la scarrozzavamo per i moltissimi parchi giochi super attrezzati e la bellissima Jaffa. Ovviamente non ci siamo fatti mancare la visita al mercatino degli artisti (dove ci hanno controllato tutti gli zaini) e neppure un bellissimo bagno nel mare! Ah la spiaggia era super attrezzata con giochi per bimbi e palette e secchiello!

Direi un posto perfetto per famiglie e bimbi e visto anche il numero di famiglie 20151011_161021

giovanissime un posto dove si è incentivati a fare figli! 20151008_101515

 Quello che mi ha colpito per l’ennesima volta è la vitalità e il numero di giovani che fanno sport a tutte le ore, ma soprattutto il numero di giovani. Venendo dall’Italia il paese più vecchio per eccellenza, non può non balzare all’occhio che ci siamo trovati in una città di giovani e fatta per i giovani!

20151009_075451

Posti cool dove cenare o bere un aperitivo… da nominare è il Kitchen Market (si trova sopra al farmers’ market) cibo ottimo e ambiente molto molto curato con una bellissima cucina a vista!

Ovviamente non è mancata la mia personale riflessione sul clima di guerra che si respira da quelle parti: non capita tutti i giorni di mangiare su una panchina in riva al mare e avere difronte 5 ragazzi (età media 18 anni !) con i mitra in mano. Come non notare che Tel Aviv è praticamente off limits ai mussulmani confinati quasi tutti a Jaffa! Una forma di sopruso di un popolo, quello israeliano sponsorizzato dai paesi più ricchi (esso stesso ricchissimo) e abituato a prendere quello che vuole e quando lo vuole!

Prossima meta Iran…ma senza Gaia! E qui i commenti sono..”ma siete matti??è pericolossissimo!!”. Ma noi..”amiamo il pericolo!!”;)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...