Vari

#Bruxelles oggi

lutto

Oggi avevo in programma di parlare della Pasqua e dei miei ricordi di infanzia ma invece dedico 2 righe a quello che è successo in Belgio.

Le notizie si susseguono in radio e su internet e io sono profondamente affranta e abbattuta.

Non so spiegare ma io ho sempre avuto una profonda ammirazione per il popolo di regione mussulmana.Sono unici e non “occidentalizzabili”, ora sto programmando la vacanza in Iran e non mi preoccupa affatto l’idea di coprirmi tutta. E’ la loro cultura come era la nostra circa 40 anni fa. Ricordo ancora la veletta bianca di mia madre. Lei la usava da adolescente per andare in chiesa.

Mi sconvolge questa forma di crociata santa e il fatto che nessuno può sentirsi sicuro in casa propria.

Ho il ricordo vivo delle stragi di mafia (Falcone e Borsellino nello specifico) e dell’impotenza e dello sconforto che mi aveva preso in quei giorni. Oggi ho avuto la stessa sensazione!

Ma perché non c’è modo di istruire queste persone ignoranti?

Da Wikipedia:

“L’ignoranza è la condizione che qualifica una persona, detta ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche della conoscenza. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.”

Vivo da un anno e mezzo a Reggio Emilia (l’unica roccaforte della sinistra dal dopoguerra a non essere mai “caduta”) ma anche qui c’è ignoranza.

L’ignoranza fatta da uno scostamento della realtà e la sua percezione: sia dei “mussulmani” e sia “degli italiani”!

Una percezione errata che porta all’odio e veicolata bene e ad arte da tanti strumenti: preghiera, tv, radio e giornali.

E purtroppo sono convinta che nulla finirà qui!! Oggi c’è stata la crociata “araba” tra qualche giorno inizierà quella “cristiana”. E continueremo ad essere “Ignoranti”

Rispondi

