Bambini / Adolescenti

Ri-trasformarsi Donna dopo essere diventata mamma

image
Grazie a Chiara per il disegno

 

Ho chiesto alla mia personale disegnatrice manga di scrivere questo articolo……ed ecco la mia ospite  CHIARA che parla del ritrovarsi donna…dopo essere stata mamma 2 volte!

Grazie Chiara

 

Ho sempre pensato che la gravidanza fosse  “indossare” un bel pancione da mostrare fieramente a tutti, come mi sbagliavo ragazzi! Questo accade solo in Beautiful a quella gran “culosa” di Brooke Logan.

Allora, a me è andata così.

Non mi è ancora chiaro se la faccina sul test di gravidanza positivo sorridesse perché contenta del mio stato interessante o semplicemente perché  volesse dirmi:” e ora..so cavoli!!!!” resta un mistero.  Si, perché da quel preciso istante tutto e’ cambiato tutto ,in meglio per alcuni versi ( c’è una nuova vita in te) e in peggio per altri.

Nausee, mal di stomaco, pressione ballerina, diabete gestazionale, iper-salivazione, paure ansie sono solo alcuni sintomi che ti accompagneranno in questa avventura.

Poi, un bel giorno, a distanza di alcuni mesi , quando ormai hai accantonato il ricordo del travaglio e ti dividi tra allattamento a richiesta, cambi di pannolini, pappe e nottate in bianco, tuo figlio ti chiede:” Mamma quando va via il pancione tornerai a prendermi in braccio?”

Ma come??????!!!!!!?????? Ho partorito più di un anno fa!!!!!!!

A quel punto lo cerchi ovunque stanza per stanza , non sapevi neanche di averne uno in casa, eppure è lì abbandonato a se stesso da mesi ormai….. lo specchio ( io per avere una visione intera di me devo arrampicarmi sul water per osservarmi sullo specchio del lavandino).

Ti avvicini con passo incerto e butti uno sguardo e pensi ma tu chi sei???????, dov’è  quella di prima??? Aiutoooo!!!

Così prendi coraggio ed inizi la fase rinascita. Ti iscrivi in palestra, modifichi la tua alimentazione, (niente più schifezze) e con tanti sacrifici perdi quei fastidiosi chiletti di troppo che durante la gravidanza portavi anche con un certo orgoglio ma adesso…..naaaaa!!!

Pianifichi una uscita con le amiche e ti dedichi al trucco e “parrucco”, perché una mamma riesce a lavarsi i capelli una volta al mese se tutto va bene. Quindi, infili i tuoi vecchi jeans e basta già quello a farti sentire super figa….se poi riesci a ricordarti come ci si trucca  decentemente e a stare in piedi su tacco 12 allora è fatta….sei rinata donna!!

La prova del nove? uscire di casa e se per strada ti gridano: ”A BIONDAAAAAAA” la tua trasformazione è completa. Si è vero in circostanze normali quell’approccio ti avrebbe imbarazzato un tantino ma adesso prendi e porta a casa la vittoria! Qualcosa in te sta cambiando.

Tutto questo per dire che in questa fase delicata di ripresa tutto può essere utile, non occorre fare grandi cose ma piccole conquiste giorno dopo giorno per riacquistare fiducia in se stesse. Vada per la palestra, vada per un  corso di tango, lo yoga della risata, una camminata e anche fare l’amore, l’importante è tornare a sorridere per piacersi e piacere.

Ritrovarsi donna dopo essere diventata mamma? Si, si può, anzi si deve a se stesse almeno fino al prossimo test di gravidanza positivo!!!!!

Grazie Fiorenza per avermi ospitata nel tuo blog

Annunci

2 thoughts on “Ri-trasformarsi Donna dopo essere diventata mamma

  1. Dopo la prima gravidanza per me la cosa piú traumatica é stata tornare al lavoro, é stata messa a dura prova la mia autostima…Ho vissuto peggio questo che la parte della femminilitá persa, adesso vediamo cosa succede con questo secondo figlio 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...